albero rotante perchè no?
#11
molte grazie Albert e complimenti per la competenza, decisamente avevo sottovalutato il problema. Solo che avendo un catamarano sportivo 18 piedi (albero pivotante) e una barchetta d'epoca armata di randa aurica con canestrelli, osservo in entranbi una notevole efficienza (ciascuno con la dovuta proporzione). Soprattutto i canestrelli mi sorpendono, ruotando attorno all'albero 'accompagnano' la tela nella migliore posizione, infatti stringo molto bene in bolina (con trinchetta e fiocco al bompresso). E' uguale nel laser dove la randa è incappucciata all'albero (che è pure rotante), o nei catamarani wharram. Ecco che osservando soluzioni così apparentemente obsolete o dettate solo da ricerca di praticità (laser), mi sembrava strano, oggi, essere fermi a quel palo generatore di attriti all'aria superflui.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Vela avvolgibile intorno ad albero rotante opinionista velico 62 11.148 25-06-2025, 18:39
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Short sheet, quando, dove e perchè? Gabbo85 17 3.058 04-02-2025, 09:45
Ultimo messaggio: lord
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 16.621 22-07-2022, 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Balumina rifilata perché cotta carloborsani 2 2.143 22-05-2021, 09:27
Ultimo messaggio: carloborsani
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 4.728 24-03-2021, 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 28 11.187 08-03-2021, 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 18.305 16-07-2020, 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi? Nimbo 10 4.263 30-12-2018, 00:15
Ultimo messaggio: Nimbo
  Come e perchè GPH nedo 21 15.199 06-10-2017, 09:11
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 22.798 13-07-2017, 11:36
Ultimo messaggio: jetsep
  pieghe bugna - prima stecca perchè? KARLO 58 18.378 08-12-2016, 11:09
Ultimo messaggio: KARLO
  con poco vento si sta sottovento... perchè? manolito 97 26.728 09-04-2016, 18:47
Ultimo messaggio: N/A
  Perchè uno Spinnaker S2 è più grande di un S1? kermit 22 12.181 17-11-2015, 22:59
Ultimo messaggio: ulpiano
  Spi armato a Gennaker, come e perché. Sailor 22 14.133 22-10-2015, 08:48
Ultimo messaggio: F347
  Delfiniera, perchè? ulpiano 28 20.971 24-04-2015, 12:36
Ultimo messaggio: Moody

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: