23-01-2009, 02:12
Una risposta potrebbe essere che sullo schema ho messo a protezione di un eventuale corto dei diodi dell'alternatore (succede credimi)una protezione da 100 Amp che raramente trovi su impianti semplici, in assenza di questa protezione l'unica cosa da fare è staccare lo staccabatteria ( da cui il collegamento a valle ) per interrompere il flusso di corrente.
per il resto posso dirti che cantieri 'da grandi numeri' hanno continuato a fare un solo staccabatteria sul Negativo, quando la norma ISO EN del novembre 2002, gia parlava di interrompere il . collocazione delle batterie poi è raro trovare qualcuno che segua le linee indicate dalle norme. Da parte mia posso garantirti che ci sono buone barche con impianti non in linea con la qualità del resto.
ciao
per il resto posso dirti che cantieri 'da grandi numeri' hanno continuato a fare un solo staccabatteria sul Negativo, quando la norma ISO EN del novembre 2002, gia parlava di interrompere il . collocazione delle batterie poi è raro trovare qualcuno che segua le linee indicate dalle norme. Da parte mia posso garantirti che ci sono buone barche con impianti non in linea con la qualità del resto.
ciao
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...