albero rotante perchè no?
#21
@sailor13: non ho mai detto AERORIG. primo: non ci penserei mai: è una cazzata col botto. tutti problemi e nessuna semplificazione. ho parlato di ALBERO ALARE ROTANTE o pivotante se vuoi, con profilo alare e struttura in carbonio. aumenti i moduli ed utilizzi dell'unidirezionale appropriato per sopportare le sollecitazioni. la sezione alare orientabile ti permette di eliminare la randa con Vento forte ed utilizzare il solo profilo dell'albero per ottenere la portanza richiesta. veniva utilizzato quando si facevano regate dove le barche (anche trimarani) dovevano bolinare. ora che si fanno solo laschi non servono più. l'unico inconveniente potrebbe essere in porto . NOI SIAMO TUTTI VELISTI CHE NON FANNO CRESCERE LE SERPULIDI SOTTO LE BARCHE, VERO? Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Vela avvolgibile intorno ad albero rotante opinionista velico 62 11.143 25-06-2025, 18:39
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Short sheet, quando, dove e perchè? Gabbo85 17 3.056 04-02-2025, 09:45
Ultimo messaggio: lord
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 16.586 22-07-2022, 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Balumina rifilata perché cotta carloborsani 2 2.141 22-05-2021, 09:27
Ultimo messaggio: carloborsani
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 4.728 24-03-2021, 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 28 11.171 08-03-2021, 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 18.280 16-07-2020, 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi? Nimbo 10 4.261 30-12-2018, 00:15
Ultimo messaggio: Nimbo
  Come e perchè GPH nedo 21 15.195 06-10-2017, 09:11
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 22.795 13-07-2017, 11:36
Ultimo messaggio: jetsep
  pieghe bugna - prima stecca perchè? KARLO 58 18.365 08-12-2016, 11:09
Ultimo messaggio: KARLO
  con poco vento si sta sottovento... perchè? manolito 97 26.558 09-04-2016, 18:47
Ultimo messaggio: N/A
  Perchè uno Spinnaker S2 è più grande di un S1? kermit 22 12.173 17-11-2015, 22:59
Ultimo messaggio: ulpiano
  Spi armato a Gennaker, come e perché. Sailor 22 14.129 22-10-2015, 08:48
Ultimo messaggio: F347
  Delfiniera, perchè? ulpiano 28 20.969 24-04-2015, 12:36
Ultimo messaggio: Moody

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: