23-01-2009, 23:55
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
ad ogni modo non credo si possa sostituire un sartiame in funzione di quello che uno ci fà con la barca, a parte che si possono beccare 50 nodi anche a un miglio dalla costa e poi se uno la barca la vende quel disgraziato che la compra gli cade l'albero in testa alla prima navigazione ., il dimensionamento segue precisi calcoli strutturali del progettista in base principalmente al momento raddrizzante della barca e al dislocamento, bisogna attenersi assolutamente a questi anche per una questione di responsabilità del comandante e assicurazioni.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Abbi pazienza, ma non ho parlato di dimensionamento, a quello ci pensano il progettista e l'alberaio. Il preventivo viene fatto in base ai dati di progetto, o alle sartie vecchie che ti vengono portate, ma poi sta a te decidere se vuoi dargli Navtec, OYS, BSI, Blue Wave, ACMO, Stalok e chi più ne ha più ne metta. Non sei daccordo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Si, posso essere d'accordo, in teoria, ma tu sai che specie per il tondino cambiano gli attacchi a seconda della marca, se una albero ad esempio ha dei Tip Cup sulle crocette di tipo Navtec non ci puoi mettere i BSI a meno di grossi interventi, ho fatto l'alberaio per moltissimi anni e so bene che un albero spesso viene costruito anche tenendo conto del tipo di satiame che monterà.
Poi tutto si può fare a patto che sia fatto con competenza e assumandosi le eventuali responsabilità.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
ad ogni modo non credo si possa sostituire un sartiame in funzione di quello che uno ci fà con la barca, a parte che si possono beccare 50 nodi anche a un miglio dalla costa e poi se uno la barca la vende quel disgraziato che la compra gli cade l'albero in testa alla prima navigazione ., il dimensionamento segue precisi calcoli strutturali del progettista in base principalmente al momento raddrizzante della barca e al dislocamento, bisogna attenersi assolutamente a questi anche per una questione di responsabilità del comandante e assicurazioni.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Abbi pazienza, ma non ho parlato di dimensionamento, a quello ci pensano il progettista e l'alberaio. Il preventivo viene fatto in base ai dati di progetto, o alle sartie vecchie che ti vengono portate, ma poi sta a te decidere se vuoi dargli Navtec, OYS, BSI, Blue Wave, ACMO, Stalok e chi più ne ha più ne metta. Non sei daccordo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Si, posso essere d'accordo, in teoria, ma tu sai che specie per il tondino cambiano gli attacchi a seconda della marca, se una albero ad esempio ha dei Tip Cup sulle crocette di tipo Navtec non ci puoi mettere i BSI a meno di grossi interventi, ho fatto l'alberaio per moltissimi anni e so bene che un albero spesso viene costruito anche tenendo conto del tipo di satiame che monterà.
Poi tutto si può fare a patto che sia fatto con competenza e assumandosi le eventuali responsabilità.
