Rispondi 
Agosto in campo boe
Autore Messaggio
straorza Offline
Amico del forum

Messaggio: #2
Agosto in campo boe
la mia esperienza è limitata al campo boe davanti a calvi in corsica dove ho passato parecchi giorni comodamente' ormeggiato ' in attesa che il meteo desse buono per scendere verso sud lungo la costa aperta al mediterraneo .
che dire , ce ne fossero di campi boe così attrezzati anche per lunghe permamenze . due volte al giorno passa il gommone che ritira il pattume , volendo ci sono barchini che la mattina ti portano baguettes e croissant caldi , le boe sono scaglionate in maniera intelligente con quelle destinate alle barche più grandi più lontane da riva e quelle per le barche più piccole più vicine a terra ( si presuppone che su un 20 metri il tender sia adeguato alla barca , su un 8 metri e mezzo è dura che il tender sia un gommone di 6 metri con un 35 hp a poppa ...)
l'ultima volta che sono stato a calvi ho notato anche una mini bettolina che provvedeva al rifornimento d'acqua ( cosa furbissima viste le croniche code al distributore del porto e la caccia feroce all'ormeggio libero solo per arrivare al prezioso rubinetto )
per quano riguarda il comfort , che dire , la rada di calvi è ben ridossata e difficilmente si alza onda fastidiosa comunque i corpi mordi sono estremamente resistenti ed anche sotto 40 nodi di raffica non danno segni di cedimento ( un po di apprensione per la cima di prua c'è ma se si prevedono rinforzi si agisce alla bisogna ) .
questa è la mia esperienza personale di soggiorni ' lunghi ' in boa come soggiorni brevi ho provato a stare alla boa per la sera a San Fruttuoso , non male ma li sei sempre con il patema d'animo perchè se rinforza sono davvero cassi acidissimi .
27-01-2009 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione