27-01-2009, 22:34
Ciao Straulino e grazie per le tue osservazioni che credo di aver recepito integralmente (praticamente lo schema è quasi identico a quello proposto da Maema), Adesso dovrò installare altre due batterie tipo Optima e l'unico posto disponibile è la sentina, considerata la tua conoscenza di questo tipo di accumulatori approfitto per chiederti il tuo parere circa l'installazione; in effetti un pò mi preoccupa anche se l'emissione di gas esplosivi è praticamente nulla nel caso di una ricarica 'controllata' (così mi ha detto il .ò mi ha anche detto che se dovessi sentire odore di uovo marcio di spegnere tutto immediatamente!
).
Dunque la sentina è piuttosto ampia e le due batterie possono stare anche in verticale bloccate con staffa e cinghia di ritenuta, quanto ad areazione da un lato ho un foro di circa 4 cm. sulla parte alta c'è un foro di circa 3 cm.; a me sembra troppo poco, mi chiedevo se è possibile 'intubare' le valvole di sfogo per portare l'eventuale emissione di gas in altra zona maggiormente areata.
saluti
Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]Schemi - 0001_1.pdf 94,53 KB
).Dunque la sentina è piuttosto ampia e le due batterie possono stare anche in verticale bloccate con staffa e cinghia di ritenuta, quanto ad areazione da un lato ho un foro di circa 4 cm. sulla parte alta c'è un foro di circa 3 cm.; a me sembra troppo poco, mi chiedevo se è possibile 'intubare' le valvole di sfogo per portare l'eventuale emissione di gas in altra zona maggiormente areata.
saluti
Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]Schemi - 0001_1.pdf 94,53 KB