Rispondi 
catamarani autocostruibili
Autore Messaggio
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #18
catamarani autocostruibili
Io non ho esperienza su catamarani di grosse dimensioni, ho esperienza però nel farmi male con gli hobiecat quando con 25 Kts di vento vai come un missile, poi la prua dello scafo sottovento si pianta nel cavo dell'onda e il mondo ti cade sopra la testa con una violenza che metà basta.... l'hobie lo raddrizzi e te ne vai a casa tutto storto con la coda fra le gambe, per fortuna ci sono i medici come Conciaossa che sistemano tutto....

Però ci arriva anche un montanaro a capire che un caamarano di grosse dimensioni se scuffia non lo raddrizzi più, quindi deve essere fatto in modo da non scuffiare e non ingavonare.

Guardando le ruote di prua dei Katana e quelle dei Lagoon si nota una grossa differenza.... la forma delle prue dei katana previene non di poco l'ingavonamento....

Un Katana 65 però costa più di 2M€, con quello puoi anche metterti sotto spi con 30 Kts, non ingavoni e non scuffi a meno che tu non te le vada proprio a cercare....

Nemmeno i Lagoon, che sono dei bellissimi catamarani, scuffiano o ingavonano facilmente, però in proporzione sono molto meno invelati di un Katana.
03-02-2009 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)