hibou75
Nuovo Amico del forum
|
HALLBERG RASSY - SE - che passione...
Opinione personalissima.
GLi HR sono bellissime barche, come anche i Najad. Navigano benissimo, comode, danno sicurezza e tengono un buon valore dell'usato.
Ma se proprio avessi i soldi da spendere, probabilmente opterei per uno Sweden. Tecniche di costruzione simili se non migliori rispetto ad HR e Najad, carene fatte per navigare, tenere il mare e raggiungere buone medie di velocità anche in condizioni non favorevoli, interni molto comodi e con finiture spettacolari.
Non mi soffermo invece sulla qualificazione degli HR come banchinari, perchè, a mio avviso, non si può generalizzare su questi temi: ci sono persone che hanno girato il mondo con gli HR, così come con barche meno 'snob'. Ci sono anche persone che a prescindere dalle potenzialità della barca che hanno, e dai soldi che hanno speso, passano l'estate tra porto cervo e la maddalena, o si limitano ad uscite domenicali per andare a mangiare la pizza comprata in porto al largo.
Mi è anche capitato di vedere barche di 2/3 anni sui 40/50 piedi con la plastica ai cuscini, la cucina perfetta e 40/50 ore di motore.
Penso che ognuno debba vivere la sua passione come meglio crede e che non lo si possa giudicare velsita, banchinaro o chissà cosa per il fatto che si limita a navigare poche miglia per andarsi a fare il bagno la domenica al largo. Sono scelte e chi le ha fatte ha certamente avuto i propri motivi e valutato le proprie esigenze e capacità.
|
|
03-02-2009 19:17 |
|