10-02-2009, 00:21
Il mondo non è solo bianco o . un'infinità di tonalità di grigio.
Se si deve scegliere una sola vela all-round allora è naturale optare per lo spi su carene lente e per il gennaker su carene veloci o plananti.
Non esistono però preclusioni per l'uso del gennaker su carene 'antiche' o dislocamenti pesanti, se il budget consente di averne uno: è però vero che l'uso è limitato ad alcune condizioni, rispetto ad esempio ad un classe libera che usa solo gennaker.
La differenza di comportamento sta nella forma delle due vele: di progetto il gennaker ha un profilo aerodinamico con un'entrata ed un'uscita simili a quelle di un genoa, e dunque una risultante aerodinamica più orientata verso prua rispetto allo spi; il che comporta una maggiore efficienza (rapporto tra portanza e resistenza).
Lo spi invece ha un profilo ellittico o a frisby, che si può modificare un po' variando l'altezza rispettiva delle bugne, ma in ogni caso quando si va stretti in parole povere 'una metà tira in avanti e l'altra indietro'.
Dunque se c'è poco vento e si va strallati per crearsi l'apparente, il gennaker ha prestazioni superiori allo spi anche sulle barche lente, mentre quando il vento aumenta, la carena dislocante e lenta ha più convenienza a poggiare e dunque lo spi diventa più vantaggioso, mentre la carena planante e veloce continua a scendere con un apparente al traverso o poco più e quindi continua a sfruttare la maggiore efficienza del profilo del gennaker.
Ciao
Se si deve scegliere una sola vela all-round allora è naturale optare per lo spi su carene lente e per il gennaker su carene veloci o plananti.
Non esistono però preclusioni per l'uso del gennaker su carene 'antiche' o dislocamenti pesanti, se il budget consente di averne uno: è però vero che l'uso è limitato ad alcune condizioni, rispetto ad esempio ad un classe libera che usa solo gennaker.
La differenza di comportamento sta nella forma delle due vele: di progetto il gennaker ha un profilo aerodinamico con un'entrata ed un'uscita simili a quelle di un genoa, e dunque una risultante aerodinamica più orientata verso prua rispetto allo spi; il che comporta una maggiore efficienza (rapporto tra portanza e resistenza).
Lo spi invece ha un profilo ellittico o a frisby, che si può modificare un po' variando l'altezza rispettiva delle bugne, ma in ogni caso quando si va stretti in parole povere 'una metà tira in avanti e l'altra indietro'.
Dunque se c'è poco vento e si va strallati per crearsi l'apparente, il gennaker ha prestazioni superiori allo spi anche sulle barche lente, mentre quando il vento aumenta, la carena dislocante e lenta ha più convenienza a poggiare e dunque lo spi diventa più vantaggioso, mentre la carena planante e veloce continua a scendere con un apparente al traverso o poco più e quindi continua a sfruttare la maggiore efficienza del profilo del gennaker.
Ciao
