18-02-2009, 23:18
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
Bella discussione, grazie.
Ho capito che attaccare uno stralletto inner stay (scusa Alberto
) appena sotto all'attacco dello strallo non comporterebbe problemi nè l'uso di volanti. Così come non necessiterebbe di volanti attaccare uno stralletto vicino all'attacco delle diagonali, come dice Enzo.
Ditemi allora una cosa: su una barca come la mia (Comet 33, armo 9/10 con crocette acquartierate 20°) cosa sarebbe meglio mettere pensando di ingarrocciare una tormentina da utilizzare in condizioni severe?
Grazie ancora
matteo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Aspetta un momento, sotto allo strallo non necessita di volanti ma vicino alla diagonale alta si però.
la diagonale contiene la flessione dell'albero dovuta alla pressione delle crocette, se ci attacchi uno strallo ti ritrovi che l'albero pompa e lo strallo non lo riesci a metterein tiro.
Se metti uno strallo di trinchetta a 20/30 cm sotto allo strallo di prua è il belin che contrasta.
In contrasto con le diagonali basse è il Babystay ma è sempre poco piu alto della prima crocetta e quindi inutilizzabile per una trinchetta efficente al massimo un fiocco da tempesta.
Bella discussione, grazie.
Ho capito che attaccare uno stralletto inner stay (scusa Alberto
) appena sotto all'attacco dello strallo non comporterebbe problemi nè l'uso di volanti. Così come non necessiterebbe di volanti attaccare uno stralletto vicino all'attacco delle diagonali, come dice Enzo.Ditemi allora una cosa: su una barca come la mia (Comet 33, armo 9/10 con crocette acquartierate 20°) cosa sarebbe meglio mettere pensando di ingarrocciare una tormentina da utilizzare in condizioni severe?
Grazie ancora
matteo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Aspetta un momento, sotto allo strallo non necessita di volanti ma vicino alla diagonale alta si però.
la diagonale contiene la flessione dell'albero dovuta alla pressione delle crocette, se ci attacchi uno strallo ti ritrovi che l'albero pompa e lo strallo non lo riesci a metterein tiro.
Se metti uno strallo di trinchetta a 20/30 cm sotto allo strallo di prua è il belin che contrasta.
In contrasto con le diagonali basse è il Babystay ma è sempre poco piu alto della prima crocetta e quindi inutilizzabile per una trinchetta efficente al massimo un fiocco da tempesta.