19-02-2009, 00:12
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
chiedo a ZANKI .. ESRPIMITI
plese ( anche gli altri chiaramente)
esempio
armo in testa d'albero, 2 ord crocette NON ACQUARTIERATE
strallo cHe parte dalla testa d'albero c'è chi lo mura a prua oppure arrettrato a paratia comprimendo il centro velico
è corretto chiamarlo trinchetta??
necessita di volanti partendo dalla testa?? o dovrebbe bastare il belin ?
la trinchetta non dovrebbe essere parallela allo strallo e quindi all'albero fissata più in basso solitamente cade accanto alle crocette alte e in questo caso le volanti son d'obbligo ??
IMHO
stralli paralleli consentirebbero l'uso simultaneo delle vele di prua mentre l'altro solo in alernativa
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si di solito si sfrutta la paratia del gavone ancora o del calavele per la landa di trinchetta.
Parallelo sarebbe meglio anche per abbassare il centro velico ma poi come hai detto ci vogliono le volanti.
per la terminologia non so, io l'ho sempre chiamata trinchetta o staysail.
Ultimamente ne ho fatte usando cavo tessile al posto dell'inox, anche perchè nessuno ne ha parlato ma il vero problema dello strallo di trinchetta amovibile è quando lo metti a riposo vicino all'albero.
chiedo a ZANKI .. ESRPIMITI
plese ( anche gli altri chiaramente)esempio
armo in testa d'albero, 2 ord crocette NON ACQUARTIERATE
strallo cHe parte dalla testa d'albero c'è chi lo mura a prua oppure arrettrato a paratia comprimendo il centro velico
è corretto chiamarlo trinchetta??
necessita di volanti partendo dalla testa?? o dovrebbe bastare il belin ?
la trinchetta non dovrebbe essere parallela allo strallo e quindi all'albero fissata più in basso solitamente cade accanto alle crocette alte e in questo caso le volanti son d'obbligo ??
IMHO
stralli paralleli consentirebbero l'uso simultaneo delle vele di prua mentre l'altro solo in alernativa
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si di solito si sfrutta la paratia del gavone ancora o del calavele per la landa di trinchetta.
Parallelo sarebbe meglio anche per abbassare il centro velico ma poi come hai detto ci vogliono le volanti.
per la terminologia non so, io l'ho sempre chiamata trinchetta o staysail.
Ultimamente ne ho fatte usando cavo tessile al posto dell'inox, anche perchè nessuno ne ha parlato ma il vero problema dello strallo di trinchetta amovibile è quando lo metti a riposo vicino all'albero.