Cavolo! Il vecchio mastro Geppetto aveva proprio ragione!!
Incuriosito dall'idea di walter mi sono recato presso una fabbrica di infissi in alluminio che ho giusto a pochi chilometri da casa.
Mezz'ora di lavoro ed ecco il risultato.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 92,03 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 94,1 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 87,94 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 81,75 KB
Ho poi fatto il mio solito quarto d'ora di salita e discesa per testare la modifica (sempre in assenza di caricabasso, il che complica un po' le cose).
Allora:
- il confort per il piede è sicuramente migliorato (ho eseguito la prova scalzo e non ho riscontrato alcun fastidio) e la pedata (scorrevole) si posiziona sempre ortogonale al piede
- il gradino resta sempre aperto anche se lo si chiude volontariamente
- risulta facilitata la ricerca del gradino per infilare il piede. Questa avviene praticamente ad intuito (senza guardare in basso). Ciò facilita di molto le cose e consente anche un risparmio di fatica
- l'impressione è quasi quella di salire con dei gradini infissi all'albero
- il gradino si chiude perfettamente (v. ultima foto) e questo facilita la piegatura e lo stivaggio della scala
- unico svantaggio (almeno per ora) è l'aumento di peso (stimabile in circa 1,5 kg). Ma se non si tiene la scaletta in barca (come farò io) questo è un dettaglio trascurabile.
Non so fornire dettagli sui maggiori costi dovuti all'acquisto del profilo, perché quel pezzo (da cui ho ricavato 3 gradini) mi venne gentilmente regalato (ora però me ne serviranno altri 3 metri).
In conclusione la modifica è approvata!!
…e per oggi mastro Ciliegia chiude bottega
Grande walter, ti sei meritato un sigaro! Un sigaro lo merito però anch'io, ma siccome non fumo, mi consolerò con una cenetta di pesce.
Buon appetito e buona serata a tutti