IanSolo
Vecio AdV
|
Radar?
Perche' averlo a bordo ? Perche' e' utile ! (se si naviga un po' in tutte le condizioni). Ho il radar da 18 anni, montato dopo l'esperienza di essermi trovato addirittura d'estate 20 miglia fuori costa con visibilita' di 300 metri o poco piu'.
Ho impiegato un discreto tempo ad imparare a capirlo in modo utile ma ci si riesce.
Da allora mi e' servito, intendendo 'veramente necessario', due volte ma solo per quelle sono certo che ne valeva la spesa !! (la pelle non ha prezzo).
Penso che per l'uso che ne facciamo noi velisti diportisti non sia necessario avere uno strumento tanto costoso e sofisticato in quanto ci basta identificare gli ostacoli e se se ne vede qualcuno che non c'e' non fa niente (e' meglio che il contrario !, quindi non filtrare troppo !). La combinazione con il plotter per sovrapporre carta e scansione e' comoda ma non indispensabile.
Per quanto riguarda i sistemi di scansione statica (phased arrays) un amico produce gli elementi che vengono impiegati per la composizione delle antenne impiegate in sistemi sofisticati (non solo militari anche se la sua azienda e' omologata), si tratta di oggetti tutt'altro che facili da realizzare e molto costosi, neanche semplici da pilotare (elettronicamente) in quanto modificare con la precisione necessaria la fase del segnale a quelle frequenze non e' uno scherzo. Tali antenne sono normalmente impiegate quando si vuole che la scansione sia cosi' rapida che un sistema meccanico non possa arrivarci, tipico di mezzi estremamente veloci (aerei, anche civili) oppure se si vuole scandire a settori passando istantaneamente da un settore all'altro (militari).
Concordo con l'opinione di non installare troppo in basso l'antenna, sia per ragioni di portata (anche se le portate piu' utili sono le medie e, talvolta, le basse) sia per pericolosita' delle microonde : e' vero che la potenza media emessa non supera i 30 - 50 W (gia' altini) ma il picco dell'impulso e' di oltre 2000 W nel radar piu' modesto ! Sara' per questo che certa gente che pilota a manetta grossi mezzi a motore su alte plance con giusto dietro al cranio il suo bel radar ci passa vicino senza capire il danno che fa => hanno il cervello cotto ?!
|
|
20-02-2009 15:05 |
|