Rispondi 
Storia di un'odissea
Autore Messaggio
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggio: #30
Storia di un'odissea
Ciao Roberto, non era una critica ai prodotti Cecchi, sono ottimi anche perchè li uso anche io e conosco i risultati. La mia barca del 1957 Aqualis di cui ho parlato svariate volte è stata restaurata allo stesso modo del tuo gozzo ma mettendo anche un tessuto di vetro da 130grammi. Quando parlo di una tavola da impregnare con epossidica intendo suggerirti di fare un campione. Dopo averlo impregnato potrai misurare quanto è entrata in profondità la resina nel legno e per capirlo basterà tagliarlo. Come dice Hal9001 per impregnare in profondità sono necessarie altre tecniche. Hai fatto una scatola in compensato ed ancora va bene ma io ho fatto un vaso per bonsai in legno di massello, quindi con tavole grandi, ed in situazioni di sole, vento ed umidità simili a quelle che dovrà sopportare la tua barca, ed è durato un solo anno in quanto le tavole erano così svergolate che ha cominciato a fare acqua.
Ciao
Mario

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Novecento
Ciao Mario, purtroppo anche se ho un po' oscurato le scritte ormai si è capito che ho usato i prodotti della Cecchi. Sinceramente sono stato molto criticato, anche da un maestro d'ascia che conosco nella mia zona, per via dei prezzi, a suo detto eccessivi, e per il fatto che non ci sarebbe stato nessun motivo per fare il lavoro in maniera così radicale come l'ho fatto io. Io ho fatto una prova, prima di cominciare il refitting sulla mia barca, ho preso un compensato di 6 mm. di spessore (era quello che avevo in garage)gli sono passato sopra un po' con la levigatrice a nastro sino a ridurlo sottilissimo, poi l'ho incollato con la resina sino a formare una piccola scatola, l'ho resinato allo stesso modo come la mia barca, l'ho riempito d'acqua ed è ancora in garage raffreddo i pezzi quando saldo o taglio. Questa cosa l'ho fatta un anno prima di cominciare a lavorare sulla barca: l'acqua all'interno di quel box in legno è ancora li sono passati più di 2 anni.Non ho capito molto bene quando dici resini una tavola come la tua poi la tagli, magari dopo mi aiuterai a capire. Per concludere il motivo per cui ho usato quella marca sinceramente è stato la mia poca domestichezza con il prodotto,
Quindi prima, durante e dopo il lavoro ho tempestato di domande spesso anche Cecchi in persona ed anche più volte al giorno, trovando sempre tanta disponibilità, cortesia e competenza, per me non è poco.
Buon Vento Roberto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
23-02-2009 01:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione