HAHAHAHAH.... MI FATE MORIIREEEEEEEEEEE....
La mia era una domanda generica...nel senso che non voleva essere la soluzione del tipo di lucidatura del mio fun.
Trovo incredibilmente inutile cercare nillesimi di secondo facendo la carena satinata piuttosto che lucida.
Mettere in pompa un lucido o un opaco per fissare il colore è per me la medesima cosa.
Trvo però discutibile alcune affermazioni. Innanzi tutto, essendo laccatore di mobili e trattando vernici da 18 anni, mi viene da chiedermi perchè 'nessuno' abbia parlato di gloss.
I gloss sono il grado di lucentezza che caratterizza il film superficiale delle venici. Lo specchio è per antonomasia 100 gloss... quindi lucido mentre il muro (fatto di tempera) è 0..2 gloss... opaco profondo irraggiungibile con vernici bicomponenti, a parte le vernici della Nextel (
http://www.upcoat.com/Nextel.htm)con il famoso effetto pesca dei caschi della Momo (noi la usiamo per fare parti di plastica per autovetture che necessitano di antiriflesso).
Quindi quando si parla di 'satinata' per me significa 50 gloss... una via di mezzo.
Secondo cosa: le derive e la stragrande maggioranza delle barche sono fatte lucide per il semplicissimo fatto che con un flessibile con la testa di lana, una pasta abrasiva media e un Polish rosa di 'tirano fuori' la maggior parte degli sfrisi che si creano con lamovimentazione delle stesse.
Se fossero satinate e se si sfrisasse la satinatura tirandole su e giu dalle selle degli invasi, l'unico modo per rimetterle a posto saprebbe quello di rispruzzarle di nuovo, non potendo utilizzare il flessibile con la testa di lana (diventerbbero lucide!!!)
Terza cosa... mi sa che la carena la faccio lucida che male che vada una flessibilata con polish rosa e torna come nuova....