Rispondi 
moschettoni in tessile, HELP!
Autore Messaggio
n/a Offline
Senior utente

Messaggio: #3
moschettoni in tessile, HELP!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vento forza10
Il problema del carico di rottura non si pone, neppure con i diametri più piccoli, anche perché la cima del grillo in tessile lavora doppia.
Forse potrebbe esserci un problema di tenuta del complesso nodo/cappio o, più semplicemente, di usura, maneggevolezza o di estetica.
Comunque io mi sono orientato su questi diametri (dyneema scalzato):
- mm 6 per scotta genova (17,5 mq), olimpico (10 mq), trinchetta (7,5 mq) e tormentina (4 mq), per i quali ho stimato che il carico sulla scotta non supererà mai i 200 kg (come vedi siamo ben al di sotto dei carichi di rottura)
- mm. 4 per scotta drifter (25 mq), gennaker (45 mq) e spi (55 mq)
- mm 5 per grilli di riserva (da usare in sostituzione di quelli da 4 e da 6)

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 117,43 KB

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Vento Forza 10, ma c'è l'hai un nome... ogni volta che ti scrivo, mi viene in mente il pezzetto di Troisi quando doveva nominare un figlio tra Massimiliano e Ugo....

Bene, vista la recente sinergia da Geppetti.. ho mi dai un nome ho ti chiamerò per semplicità Geppo...

l'argomento mi interessa, perche non apri una discussione sul forum su come realizzare questi moschettoni in tessile? Dovrei aver intuito il sistema, ma mi piacerebbe approfondirlo.
anche per le piombature se hai delle dritte inseriscile.

ciao
walter
25-02-2009 07:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)