<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da magomau
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da panumbe
In quanto qualita degli allestimenti interni andate a veder gli impianti , il mobilio e la ferramenta... forse vi renderete conto che all'acciaio il cantiere ha preferito ferro zincato, per le pompe hanno messo solo pompe del tipo per autoclavi, non adatte alle sentine, che i tubi degli ombrinali e degli impianti sono telati e non spiralati, quindi un po' delicati e fragili, che il mobilio è molto simile a pannelli ikea con spigoli a 90 su ogni apertura,, che la ferramenta esterna è tutta basic lewmar... etc.. Questi dettagli non sono palle... salite a bordo e osservate..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ovviamente lungi da me fare della polemica, nè voglio fare l'apologia dell'Hanse perchè sarei di parte....
Ma mi sembra che in certe affermazioni ci sia un po' di approssimazione, che va ben oltre il semplice giudizio personale....
Da un lato mi sembra che giudicare un cantiere, al di là della pura valutazione personale (mi piace, mi fa schifo) andrebbe fatto indicando non solo gli eventuali difetti ma anche i pregi (le paratie fazzolettate non le hai viste?), ma comunque si tratta sempre di valutazioni che andrebbero fatte con tanta attenzione....
Stiamo parlando di barche di grande serie, e di relativamente basso prezzo: a volte si deve scegliere se occuparsi di fronzoli (magari graditi ai più!) come certo mobilio interno o alle cose più 'strutturali' ma che non si vedono. In ogni caso la coperta è corta e se tiro da una parte si scopre dall'altra! Quindi una barca 'economica' di grande serie avrà sempre dei punti da migliorare, che presi singolarmente non rappresentano un costo proibitivo, ma messe tutte insieme cambiano il prezzo e anche di parecchio....
Nello scegliere una barca da 'prezzo' bisogna avere il coraggio di accettare anche delle cose '...che potrebbero essere fatte meglio'.
E non sto parlando solo di Hanse....
Poi ci sarà il cantiere che cerca un po' più di performance e quello invece che cerca un po' più di confort....oppure un po' più di design.....ma è il cliente che sceglie!
Come più volte detto autorevolmente in questo forum, ognuno si dovrebbe comprare la barca che si adatta alle proprie esigenze: ma è comunque una cosa positiva che oggi ci si possa permettere la barca anche senza essere un Lord inglese o un magnate del petrolio americano!
Beh, accontentiamoci e usiamo le barche che abbiamo per quello per cui sono state concepite: non farei mai una regata con un Bavaria (anche se alcuni le fanno) ma non avrei nessuna remora a farci una crociera di qualche settimana senza bisogno di portarmi dietro l'aglio scaramantico!
E ovviamente lo stesso discorso vale per qualsiasi altro cantiere di grande serie....!
In definitiva rinnovo l'invito a non sparare a zero su nessun cantiere: in realtà nessuno se lo merita!
Grazie
BV
Stefano
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
D'accordissimoooo
![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)
L'ho già scritto e lo ripeto:' il vero lusso non è tanto prendere la barca più grande ,ma riuscire a godersi quella che si ha!'
che sia Bavaria o altro è ininfluente.