Rispondi 
Il legno deve vivere e respirare
Autore Messaggio
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggio: #10
Il legno deve vivere e respirare
......Buon Vento Roberto
P.S. Leggo sempre con grande piacere i post di Nausica con il quale condivido la passione per dei tipi di barche, e leggo con grande avidità ed interesse i post di Dapnia, senza peraltro essere 'scortese' quando non daccordo su qualche lavoro o scelta, perchè ho due forme molto forti di rispetto, per la conoscenza e per l'età.
[/quote]

Fermi tutti: ho perso il filo.
Se involontariamente ho offeso qualcuno me ne scuso, ma nulla sapevo del lavoro di Novecento fino a tre minuti fa, perché solo adesso, sapendolo, sono andato a cercare il post e l’ ho letto; e questo perché non leggo tutto, ma proprio tutto del Forum.
Ne consegue che non potevo avercela con te o rivolgermi a te.
Rileggendo quanto ho scritto, non trovo allusioni al tuo lavoro, né frasi offensive verso nessuno, proprio perché non sapevo nemmeno che tu o altri avessero fatto quel tipo di lavoro.
Guardando le tue foto e visti i risultati è fuor di dubbio che sia stato un intervento lungo e faticoso e che il lavoro, a parte le diverse opinioni sulla resina, sia stato ben fatto. Bella, la tua barca, è certo venuta bella.
Per nostra fortuna ognuno è ancora libero di fare come crede meglio e come più gli piace.
Ho già altre volte detto, e ribadito proprio come apertura della descrizione dei lavori che ho fatto, che non penso di essere io il depositario della scienza navale; ed ho anche precisato che per quei lavori, in quel momento e secondo me, andava fatto così.
Sono state sollevate obiezioni alle quali ho risposto dicendo il perché, secondo me, quella era la cosa giusta da fare, ma non tutti sono stati e saranno d’accordo con me.
Ho le mie idee frutto di esperienza sempre diretta e le esprimo.
Mi pare pure di esprimerle abbastanza civilmente, se qualcuno un pò più suscettibile di altri se la prende, pazienza, aspetterò che gli passi e se e quando lo desidera mi rivolga ancora la parola.
Io penso che in un libero scambio d'opinioni, come mi pare sia questo Forum, nessuno cerchi mai di convincere nessun altro, proprio perché non ci sarebbe nessun utile a farlo.
In quanto al rispetto non mi pare di averlo mai negato a nessuno, né di essere venuto meno alla rigida educazione impartitami da mio nonno, vecchio gentiluomo del sud, che mi ha allevato.
Certo che tra amici, qualche volta, si può anche avere la mano un po’ più pesante, grassi, ma sempre senza esagerare.
Per il “e vada via ai ciapp” è un’espressione che sento spesso qui al nord, usata più come intercalare che come invito a qualcuno (a fare qualcosa o ad andare in qualche posto) e sempre senza l’intenzione di offendere, ha più o meno lo stesso significato di “e chiudiamola lì” o, meglio, di “e amen”; non la uso di frequente e la sfortuna vuole che l’abbia messa in un post che hai letto tu, non farci caso.
Spero che non sia stato questo a rovinarti la giornata, ti abbraccio.
26-02-2009 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione