Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 24,92 KB
Nella mia ex signora del 1969, tutta di legno,ho usato più volte l'epossidica,specialmente per gli incollaggi, di vari pezzi ovviamente di legno;ho fatto delle stuccature nell'opera viva sulle teste delle viti; l'ho usata come sottofondo, prima della coppale, in un paio di carabottini in mogano, ma con scarso risultato.
Per lo scafo in doppio fasciame incrociato di mogano, non ho mai pensato di fargli un trattamento con epossidica, il fasciame era sanissimo e non si muoveva, se non quelle due volte che ho lasciato la barca sull'invaso sotto al sole un po' di più del previsto. Ho sempre pensato che non ci fosse bisogno di questo trattamento, anche qualche occhio esperto, confermò il mio punto di vista,dicendomi: 'che se si era mantenuta così bene,non occorrevano trattamenti epossidici', inoltre mi sembrava di alterarle qualcosa nel suo materiale di costruzione.
Forse se le condizioni del fasciame non erano così buone, avrei tenuto in considerazione la possibilità di un intervento come quello di novecento.
saluti miwiki