26-02-2009, 06:56
Per alcuni anni abbiamo fatto uso di epossidiche come trattamento all'opera viva con il solo scopo di isolarla quanto possibile, ovvero limitare l'appesantimento (brutta parola ma efficace). se questo si tramuta in un allungamento della vita del legno non ho una risposta certa in modo assoluto perchè non vi è un paragone storico. Io penso di si. inizialmente questa pratica veniva eseguita da quelle barche impegnate in regate dove la leggerezza poteva essere un ottimo valore aggiunto sia nella performance che nel calcolo dell'handicap. da altri veniva anche utilizzata semplicemnte perchè 'isolando' lo scafo, il fasciame dovrebbe soffrire meno il marciume, ovvero allungarne la vita, specie quando la costruzione non si avvale (o non si era avvalsa) di legni nobili come il mogano per es.. il tutto anche con uno scopo spesso non dichiarato, ma che tocca molti di noi, cioè il portafoglio. che ne dica il sig sciarelli, ma non tutti i vecchi o nuovi armatori hanno possibilità economiche infinite.
Poi come dice Andros i punti di riflessione vanno sentiti e capiti.
Poi come dice Andros i punti di riflessione vanno sentiti e capiti.