einstein
Senior utente
|
articolo dalla bolina
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999
Nell'ultima bolina ce un articolo su alberi e armi (pag. 71-73) a parte le cose note me ha sorpreso la affermazione che con armo frazionato a crocette acquartierate a 9/10 o 19/20 si ha meno catenaria sul fiocco rispetto al 7/8. Io ero sempre convinto di contrario, dato che con 7/8 il strallo è piu corto e che riesci meglio tesare strallo con il paterazzo.
Opppinioni?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non ho letto l'articolo su Bolina, ma credo abbia ragione se si riferiva ad un 7/8 senza volanti. Con questo tipo di armo, anche se hai le crocette quartierate, se non hai le volanti, con aria, la catenaria te la troverai sempre. Il paterazzo, (contrariamente ad un 9/10 o meglio ancora un 19/20), su un 7/8 non serve per togliere catenaria, ma solo per smagrire, o scaricare, la parte alta della randa; un buon compromesso potrebbe essere un pennaccino.
Ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
|
|
27-02-2009 16:53 |
|