27-02-2009, 18:35
alessandro cantini:
lo spigolo permette di aumentare il momento raddrizzante nel momento in cui entra in acqua, di spostare il centro di gravità dei ballast e permette inoltre di avere nella zona vicino allo spigolo una superficie di appoggio che permette la planata della barca.
lo spigolo, se permetti, non fa assolutamente nulla di quanto dici.
1) il momento raddrizzante è funzione del momento d'inerzia della sezione di galleggiamento: con lo spigolo da quell'angolo in poi riduci l'inerzia al galleggiamento e succede pertanto l'esatto contrario.
2) che c'azzeccano i ballast? i ballast sono zavorre mobili d'acqua, che metti all'interno dello scafo con o senza lo spigolo. i ballast esistevano già quando non era ancora nata la 'shankratura' delle carene.
3) se devi avere un appoggio, serve una superficie che appoggi. se non c'è perchè l'hai tagliata con lo spigolo, a cosa ti appoggi?
lo spigolo permette di aumentare il momento raddrizzante nel momento in cui entra in acqua, di spostare il centro di gravità dei ballast e permette inoltre di avere nella zona vicino allo spigolo una superficie di appoggio che permette la planata della barca.
lo spigolo, se permetti, non fa assolutamente nulla di quanto dici.
1) il momento raddrizzante è funzione del momento d'inerzia della sezione di galleggiamento: con lo spigolo da quell'angolo in poi riduci l'inerzia al galleggiamento e succede pertanto l'esatto contrario.
2) che c'azzeccano i ballast? i ballast sono zavorre mobili d'acqua, che metti all'interno dello scafo con o senza lo spigolo. i ballast esistevano già quando non era ancora nata la 'shankratura' delle carene.
3) se devi avere un appoggio, serve una superficie che appoggi. se non c'è perchè l'hai tagliata con lo spigolo, a cosa ti appoggi?
