einstein
Senior utente
|
articolo dalla bolina
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gimbo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
- se tieni ferma la cerniera a 7/8 (uso delle volanti) e liberi il vincolo orizzontale in testa d'albero ottieni una forma più accettabile, in particolare se scarichi anche la pressione sull'incastro in coperta, spostando l'appoggio con una cerniera sul fondo e puntale di spinta in appoggio in coperta.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi sembra che tu stia complicando la faccenda piu' del necessario.
Con le crocette acquartierate la cerniera a 7/8, 15/16, 31/32 o quello che vogliamo, la teniamo bloccata tramite le sartie alte e lo strallo.
E' evidente che utilizzando delle volanti la tensione necessaria al blocco e' decisamente inferiore ma c'e' chi valuta positivamente eliminare le volanti e avere maggior catenaria.
sarei curioso di conoscerlo!
Non sono certo io. La catenaria , come ho detto sopra, puo' essere utile in talune circostanze ma bisogna avere anche la possibilita' di eliminarla quando serve.
Ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
|
|
28-02-2009 01:48 |
|