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articolo dalla bolina
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zankipal Offline
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articolo dalla bolina
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gimbo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
sarei curioso di conoscerlo!
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stai scherzando spero?!
Secondo te la famigliola che va in crociera preferisce diminuire la catenaria con le volanti o un armo frazionato con crocette acquartierate e senza volanti?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La famiglia come il velista più esperto la catenaria se vuole toglierla in un armo 7/8 dovrà cazzare le volanti (alte) e in un 9/10 il paterazzo indipendentemente dall'inclinazione delle crocette.
Ti garantisco cmq che il crocerista la catenaria la odia anche quando servirebbe e non sto parlando per sentito dire ma per un riscontro diretto sul campo.

Ci sono stati progettisti come Lostuzzi con il Solaris 36 che hanno provaro a fare piani velici senza paterazzo contando solo sull'aqquartieramento delle crocette, sottovlutando la regolazione della catenaria, ma si sono rivelati un fiasco e la maggior parte di quelle barche è stata modificata aggiungendo o paterazzo o volanti in testa.

Io non ho letto l'articolo su Bolina che reputo più un fumetto che una rivista specializzata, ma sono d'accordo che in un armo con crocette inclinate la tensione delle sartie va a influire anche su quella dello strallo, ma in maniera marginale e sopratutto dipendente dall'assetto del albero, ti faccio un esempio, se hai un albero con poco rake cioè verticale e molto prebanding, quindi con un piede albero a poppa rispetto al collare, cazzando le sartie avrai un albero molto rigido e volendo tutta la catenaria che vuoi, se invece l'albero sarà molto inclinato all'indietro e il piede più avanti del collare, cazzando le sartie lo strallo si tendera.
28-02-2009 04:08
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