28-02-2009, 04:09
Guarda io insegno disegno geometrico allo IED da 10 anni e ho diretto molti master al Politecnico di Milano ed ai miei studenti cerco sempre di fare capire che non è il computer che li farà diventare dei progettisti. Per il mio lavoro uso un programma professionale e so la differenza con uno gratuito. Con questa consapevolezza vorrei in maniera amatoriale e quindi con tutti i limiti del caso, tentare la costruzione. Ma vorrei essere consapevole dei miei errori.
Il nesting è la disposizione ordinata dei pannelli sulla pezza per il taglio (scusa se non l'avevo spiegato); bisogna anche rispettare la direzione del filo del tessuto nei pannelli: dritto e 'sbiego'.
potresti spiegarmi meglio?
Infatti, il problema che non hai ancora affrontato è quello del taglio manuale dei pannelli curvi che il programma ti da in output: tagliando manualmente meglio fare dei box piatti e trasferire le curve sulle giunture dei . risparmiano tempo e bolle indesiderate sulla vela. I box sono le macrozone di pannelli radiali/verticali in cui è suddivisa la vela.
Non riesco a capire, forse con un disegno?
Grazie e spero nella tua pazienza.
Mario
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
