Mario Falci
Senior utente
|
disegnare un gennaker
Il mio consiglio è quello di scovare una o più gallery di gennakers (es. regate di Melges 24 ?) e di cercare di far assomigliare ciò che disegni a video alle immagini che vedi (es. puoi rilevare la differenza tra la lunghezza della ghinda della vela rispetto alla corda penna/mura, dalle foto dall'alto la forma del profilo, etc. etc.).
Ottima idea, così mi faccio l'occhio!
Il discorso del nesting: i pannelli di sailcut ti vengono dati in output già correttamente orientati: la raccomandazione è quella di rispettare nella disposizione dei pannelli sulla pezza di tessuto il parallelismo degli assi x/y con trama ed ordito del tessuto, ovvero non puoi incastrarli, per risparmiare tessuto, ruotandoli, altrimenti otterresti una vela che si deforma irregolarmente sotto carico. (Chiaro ?)
Chiarissimo
Ora, per il problema del taglio: immagino che data la tua attività (probabilmente) avrai a disposizione dei plotter di formato A0 continuo; è sufficiente che verifichi che la larghezza dei pannelli sia compatibile con quelli e potresti plottarli su carta (meglio poliestere) aggiungendo come già detto gli assi, e poi trasferirli su tessuto, puntando tutto (compresa la riga metallica flessibile)con spilli su un piano ligneo, segnando prima e poi tagliando con cutter o, meglio, col saldatore, così il tessuto poi non sfila.
Perfetto, li disegno in scala 1/1 e li incollo momentaneamente con Spraymount che è una colla a spruzzo riposizionabile che si usa in grafica.
Per tua conoscenza poi, esistono biadesivi che permettono di assemblare senza poi dover cucire....
Si li vende anche Spraystore da cui mi servo abitualmente.
Grazie mille, mi sei stato veramente utile.
Mario Falci
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
|
|
01-03-2009 04:31 |
|