02-03-2009, 05:32
drizza sdoppiata significa parancata 1:2.
In pratica sulla tavoletta della randa ci va un bozzello, e la drizza viene bloccata con un perno in testa d'albero. Minor carico durante l'issata (ma il doppio di cima da recuperare e da comprare) e minor compressione all'albero con la drizza a segno.
per quanto riguarda il diametro da usare, dipende.
Non stiamo parlando di perni filettati, o di cavi inox. Si può trovare del dyneema da 10 mm con un carico di rottura di 7500, 5100, 4950 o 3100 kg (rispettivamente Gleistein Megatwin HS, Megatwin Dyneema T, Donaghys Spectraspeed e Armare Dynecruise). Quindi non ha senso chiedere consigliare un diametro, ma devi decidere in base al Carico di Rottura richiesto.
In pratica sulla tavoletta della randa ci va un bozzello, e la drizza viene bloccata con un perno in testa d'albero. Minor carico durante l'issata (ma il doppio di cima da recuperare e da comprare) e minor compressione all'albero con la drizza a segno.
per quanto riguarda il diametro da usare, dipende.
Non stiamo parlando di perni filettati, o di cavi inox. Si può trovare del dyneema da 10 mm con un carico di rottura di 7500, 5100, 4950 o 3100 kg (rispettivamente Gleistein Megatwin HS, Megatwin Dyneema T, Donaghys Spectraspeed e Armare Dynecruise). Quindi non ha senso chiedere consigliare un diametro, ma devi decidere in base al Carico di Rottura richiesto.
