02-03-2009, 16:46
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Sei sicuro che ci sia minor compressione all'albero? Secondo me il carico in testa d'albero è lo stesso solo che è ripartito al 50% tra la drizza bloccata in testa e il bozzello in testa
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
hai ragione.
la compressione tra testa albero e attacco del boma non cambia.
è determinata non da come opera la drizza, a carico diretto o a paranco, ma dalla tensione indotta dal carico della randa sull'inferitura.
si riduce il carico sulla drizza del 50%, che permette di passare da
10 a 7mm di diametro a aprità dim coefficiente di sicurezza.
Sei sicuro che ci sia minor compressione all'albero? Secondo me il carico in testa d'albero è lo stesso solo che è ripartito al 50% tra la drizza bloccata in testa e il bozzello in testa
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
hai ragione.
la compressione tra testa albero e attacco del boma non cambia.
è determinata non da come opera la drizza, a carico diretto o a paranco, ma dalla tensione indotta dal carico della randa sull'inferitura.
si riduce il carico sulla drizza del 50%, che permette di passare da
10 a 7mm di diametro a aprità dim coefficiente di sicurezza.
