02-03-2009, 18:21
Io ho risolto il problema cosi', il mio spin è di circa 100 mq. lo posso issare anche da solo e fino a 140°; lo ho provato con vento fino a 12 nodi e porta che è una meraviglia . E poi in poppa piena andatura alquanto rara e noiosa in crociera il tangone è sempre li a portata di mano: Braccio, amantiglio, pastecca molli la protesi dallo strallo e quadri.
Il sistema è in fase di perfezionamento se non altro per renderlo esteticamente più valido.(Provero' a farlo in resina o carbonio utilizzando l'esistente come stampo maschio e sostituendo il tessile con delle fasce da 2.5 cm)
occorrente un tubo da idraulica quelli spessorati col. arancio(il diametro è in funzione della sezione dello strallo con la vela avvolta), Oppotunamente slabbrato a caldo e tagliato longitudinalmente, un paio di metri di spectra e buon vento.
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 25,96 KB
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 23,05 KB
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 25,43 KB
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 25,3 KB
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 27,46 KB
Dimenticavo serve una ritenuta come caricabasso, se no con vento sostenuto tende a salire
Il sistema è in fase di perfezionamento se non altro per renderlo esteticamente più valido.(Provero' a farlo in resina o carbonio utilizzando l'esistente come stampo maschio e sostituendo il tessile con delle fasce da 2.5 cm)
occorrente un tubo da idraulica quelli spessorati col. arancio(il diametro è in funzione della sezione dello strallo con la vela avvolta), Oppotunamente slabbrato a caldo e tagliato longitudinalmente, un paio di metri di spectra e buon vento.
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 25,96 KB
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 23,05 KB
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 25,43 KB
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 25,3 KB
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 27,46 KB
Dimenticavo serve una ritenuta come caricabasso, se no con vento sostenuto tende a salire