05-03-2009, 20:09
OK,
adesso è chiaro che il grasso si sposta verso prua solo nel dacron cross-cut. Nei laminati resta groso modo dovo il velaio lo ha voluto.
Ma cmq l'entità del grasso dipende dalla tensione di drizza? Cioè quale è l'effetto della drizza sul profilo? Mi aspetto che anche qui dipende dal taglio e dal tessuto.
Grazie a tutti
Birimbao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Se la mettete sul buffonesco
posso rispondere a tono.....
Oppure rispondo seriamente:
Perchè il 'grasso' vada avanti regolarmente cazzando la drizza, la vela deve avere due requisiti: 1) deve essere realizzata in tessuto e non in laminato; 2) deve essere pannellata cross-cut, ovvero avere il materiale che arriva diagonalmente sulla ghinda. Aumentando la tensione della drizza si ottiene un effetto simile a quello che si ottiene tirando un tovagliolo (di tessuto, non di carta
) per gli angoli. Dunque è una prerogativa delle vele in 'bassa tecnologia'.
In tutti gli altri casi, ed in particolare coi laminati, tesare la drizza oltre il punto in cui l'inferitura è distesa, deforma ed allunga permanentemente la vela, riducendo in effetti la quantità di ripresa e dunque di 'grasso' nella zona di ghinda (effetto contrario al desiderato).
Ciao
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adesso è chiaro che il grasso si sposta verso prua solo nel dacron cross-cut. Nei laminati resta groso modo dovo il velaio lo ha voluto.
Ma cmq l'entità del grasso dipende dalla tensione di drizza? Cioè quale è l'effetto della drizza sul profilo? Mi aspetto che anche qui dipende dal taglio e dal tessuto.
Grazie a tutti
Birimbao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Se la mettete sul buffonesco
posso rispondere a tono.....Oppure rispondo seriamente:
Perchè il 'grasso' vada avanti regolarmente cazzando la drizza, la vela deve avere due requisiti: 1) deve essere realizzata in tessuto e non in laminato; 2) deve essere pannellata cross-cut, ovvero avere il materiale che arriva diagonalmente sulla ghinda. Aumentando la tensione della drizza si ottiene un effetto simile a quello che si ottiene tirando un tovagliolo (di tessuto, non di carta
) per gli angoli. Dunque è una prerogativa delle vele in 'bassa tecnologia'.In tutti gli altri casi, ed in particolare coi laminati, tesare la drizza oltre il punto in cui l'inferitura è distesa, deforma ed allunga permanentemente la vela, riducendo in effetti la quantità di ripresa e dunque di 'grasso' nella zona di ghinda (effetto contrario al desiderato).
Ciao
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