05-03-2009, 21:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2009, 21:57 da albert.)
La quantità di grasso, oltre che dal giro d'inferitura, è data dalla differenza di lunghezza lungo il tessuto delle catene verticali, ovvero, più è lunga in verticale la vela nel centro rispetto ad inferitura e balumina, più grassa sarà. Questa differenza va ripartita nel progetto nelle giunture tra i vari ferzi.
Dunque la tensione della drizza sul dacron c-cut opera in due sensi: quello che abbiamo detto, ovvero una deformazione diagonale del tessuto, che opera un richiamo del tessuto stesso verso l'inferitura, ma anche un allungamento dell'inferitura stessa, che va a modificare il rapporto di lunghezza col centro della vela, provocandone l'appiattimento.
Non credo serva ricordare che ogni qual volta si compia quest'operazione, lo spostamento reciproco e l'allungamento dei fili degrada il finissaggio del tessuto, accorciando la vita della vela e riducendone le prestazioni.
Ciao
Dunque la tensione della drizza sul dacron c-cut opera in due sensi: quello che abbiamo detto, ovvero una deformazione diagonale del tessuto, che opera un richiamo del tessuto stesso verso l'inferitura, ma anche un allungamento dell'inferitura stessa, che va a modificare il rapporto di lunghezza col centro della vela, provocandone l'appiattimento.
Non credo serva ricordare che ogni qual volta si compia quest'operazione, lo spostamento reciproco e l'allungamento dei fili degrada il finissaggio del tessuto, accorciando la vita della vela e riducendone le prestazioni.
Ciao
