albert
Vecio AdV
Messaggi: 9.638
Registrato: Jun 2008
|
La vendetta del maniglione (Trim tab deriva)
Serio:
Lascia perdere lo 'sbando'...
Ormai il trim tab ce l'hanno solo le barche d'epoca e gli Iacc.
Un po' perchè i regolamenti lo proibiscono o lo penalizzano, un po' perchè usualmente, se non lo si sa usare, fa più danno che giovamento. Inoltre le barche veramente 'tecno' hanno ormai la canting keel e il canard o le derive asimmetriche, per cui il trim tab è superato.
Gli Iacc lo usano in prepartenza o alle boe per migliorare la manovrabilità, usandolo in controfase col timone: da una parte c'è il timoniere sulla ruota del timone e dall'altra il tattico su quella del trim tab.
In bolina invece viene usato per diminuire lo scarroccio come il flap di un aereo; viene usato anche tatticamente per guadagnare qualche grado o per allungarsi.
Purtroppo la portanza aggiuntiva richiede anche una resistenza aggiuntiva e se guardiamo il bilancio della sola deriva, l'efficienza sarebbe sempre inferiore di quella col trim a zero; in realtà c'è un minimo vantaggio che riporta il conto a favore, perchè lo scafo col trim tab in positivo procede nell'acqua parallelo al suo asse longitudinale, anzichè scarrocciare, e dunque la sua resistenza è inferiore, ripristinando il bilancio complessivo.
Ciao
|
|
17-03-2009 01:51 |
|