17-03-2009, 14:55
l'ho avuta per 10 anni
solida,sincera, ti infonde sicurezza, non un fulmine ma stabile, morbida e dolce nelle reazioni (spesso puoi fare a meno del pilota autom.), sotto raffica soffre la lentezza in accelerazione e sbanda un po', con poca aria vuole il genoa grande, ma io per molte stagioni ho girato con un genoa piccolo che trovavo + agile e adatto alle condizioni variabili senza bisogno di arrotolare
abitabile come una barca molto + grande, sopratutto il bagno che pecca solo per l'altezza
valutazioni e stato vanno valutate caso per caso
venne prodotta in circa 150 esemplari avendo un certo successo, ma si trovano 2/3 serie con aggiornamenti successivi a seconda dell'anno di produzione
il successo ha portato con se una certa tendenza a sveltire le lavorazioni e col tempo (ormai almeno 25 anni) le magagne (essenzialmente difficoltà negli smontaggi perchè incollarono di tutto, dai mobili ai cielini con un pastone nero inattaccabile) vengono fuori e capita di metterci una giornata per far passare un filo
serbatoio gasolio enorme 250lt, serbatoio acqua sotto il letto a prua direttamente in vtr che col tempo va manutenuto bene (pitturato spesso, ma l'ispezione diametro 30 cm non agevola l'operazione) o sostituito da uno nuovo (io avevo optato per uno flessibile per non distruggere tutto e dover resinare un nuovo piano per il letto)
veloce a motore, avevo VP 65 hp a 2000 giri faceva + di 6 nodi (consumando 3 lt/ora) non sempre comoda la posizione del timone spostata a dritta
abitabilità e comodità sono i suoi lati migliori, velocità e agilità è giusto siano penalizzate vista la destinazione, insomma la perfetta nonnina delle attuali versioni crociera, ma con tanta robustezza in +
se hai candidate posta foto e info
solida,sincera, ti infonde sicurezza, non un fulmine ma stabile, morbida e dolce nelle reazioni (spesso puoi fare a meno del pilota autom.), sotto raffica soffre la lentezza in accelerazione e sbanda un po', con poca aria vuole il genoa grande, ma io per molte stagioni ho girato con un genoa piccolo che trovavo + agile e adatto alle condizioni variabili senza bisogno di arrotolare
abitabile come una barca molto + grande, sopratutto il bagno che pecca solo per l'altezza
valutazioni e stato vanno valutate caso per caso
venne prodotta in circa 150 esemplari avendo un certo successo, ma si trovano 2/3 serie con aggiornamenti successivi a seconda dell'anno di produzione
il successo ha portato con se una certa tendenza a sveltire le lavorazioni e col tempo (ormai almeno 25 anni) le magagne (essenzialmente difficoltà negli smontaggi perchè incollarono di tutto, dai mobili ai cielini con un pastone nero inattaccabile) vengono fuori e capita di metterci una giornata per far passare un filo
serbatoio gasolio enorme 250lt, serbatoio acqua sotto il letto a prua direttamente in vtr che col tempo va manutenuto bene (pitturato spesso, ma l'ispezione diametro 30 cm non agevola l'operazione) o sostituito da uno nuovo (io avevo optato per uno flessibile per non distruggere tutto e dover resinare un nuovo piano per il letto)
veloce a motore, avevo VP 65 hp a 2000 giri faceva + di 6 nodi (consumando 3 lt/ora) non sempre comoda la posizione del timone spostata a dritta
abitabilità e comodità sono i suoi lati migliori, velocità e agilità è giusto siano penalizzate vista la destinazione, insomma la perfetta nonnina delle attuali versioni crociera, ma con tanta robustezza in +
se hai candidate posta foto e info
