starghost
Senior utente
Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008
|
non solo monotipie
Franco,
Quello che viene chiamato bastone, è un triangolo con un breve traverso di disimpegno alla boa di bolina, è stato introdotto dalla Star Class e il suo nome tecnico è ISCYRA 3, mentre il triangolo classico bolina - lasco - lasco - bolina - poppa - bolina si chiama triangolo olimpico.
Francamente, dei monotipi di moda non so quasi niente, ma mi sono riferito a quelli nominati nel post di apertura, B25, Melges 24 ed E 24 mi sembrano tutti sui 25 - 30 piedi, ma la loro dimensione e relativi costi sono relativamente importanti. In Star hanno corso e tuttora corrono persone che potrebbero permettersi una America's Cup senza sponsor; giusto come esempio ricordo quando Alex Nixdorf affittò un jumbo cargo per offrire agli staristi tedeschi una settimana di allenamenti invernali alle Bermude (sigh!).
E' vero, la Star non regata a compensi così come le vetture a ruote scoperte non partecipano ai rallies, il mio voleva solo essere un intervento che ricordasse come si può regatare ad altissimo livello, divertendosi un mondo, in modo più semplice ed economico rispetto ai monotipi più diffusi di piccole dimensioni.
La mia esperienza mi dice così e ne resto convinto. La mia stagione più intensa, con 26 eventi fra cui una Bacardi a Miami e un Mondiale a Portorose mi è costata 18 mios di vecchie lire.
Per quanto riguarda le Star in Sardegna, ci siamo venuti 2 volte, nell' '87 a Porto Cervo per il Mondiale e nel 94 a Portorotondo per l'Europeo.
Non credo che ci torneranno, soprattutto per il troppo vento. Purtroppo la Star non ha i terzaroli; al rientro dall'ultima prova dell'Europeo di Portorotondo 3 barche hanno disalberato per collasso dell'attrezzatura sotto una raffica che ha ribaltato i pali delle bandiere del marina...
Peccato, è così bella la tua isola, ma non vuol dire, anche l'Inghilterra non ha una grande tradizione di Star, ma guarda il medagkere olimpico...
|
|
25-03-2009 04:06 |
|