tiger86
Senior utente
|
non solo monotipie
Personalmente mi sto molto stancando delle regate in compensato, però bisogna dire che è l'unico modo per regatare in zona a costo relativamente basso, meno impegnative e con la possibilità di alternare l'equipaggio anche con persone poco esperte.
Pertanto se uno si compra un monotipo e non intende prenderesi l'impegno costante di girare4 l'Italia ha due alternative: o una classse presente sul posto o un monotipo con cui può fare anche le regate di circolo IRC (ORC sarà un po' difficile...).
Nell'alto adriatico esistono solo i metreor con una flotta numerosa a Chioggia a Trieste e ora sta iniziando Caorle. Esiste poi una flotta di dieci UFO OD che sta riprendendo piede a Barcola- Trieste.
Allora c'è chi si prende il Mlg24 e partecipa alle regate di zona in compensato e ogni tanto se ne va al Garda a farsi qualche campionato e misursi con gli altri ( mi pare interessante).
Allora si vedono a Caorle, Lignano, Ts, regatare in compensato melges, J, Benetau25, E24, ma anche UFO OD soprattutto nelle libere triestine.
Da qui nasceva la domanda, quale monotipo?
L'UFO non è sepolto, anzi si sta riformando, il melges24 non è nuovo ma da poco lo vediamo in IRC. L'UFO invece tendo a scartarlo per la sua complessità.
Ci vorrebbe un barchino non troppo costoso, veloce e divertente con poco vento, facilmente carrellabile e non troppo impoegnativo da portare per poter portare in regata ragazzi del circolo non tanto esperti e poter fare anche un po di scuola con il ns. circolo.
A questo punto mi pare che l'E24 sia il più indicato (purtroppo mi pare scrseggia di monotipia anche perchè ve ne sono molti di mod)
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
|
|
25-03-2009 15:36 |
|