Bene, sono molto contento che la tua barca abbia queste caratteristiche così particolari! Perché non avevo proprio mai visto un Jollen costruito a clinker.
Comunque, tornando al discorso barca secondo me si è semplicemente incurvato trasversalmente il corso di fasciame a sx. Lo si vede abbastanza chiaramente dall'ultima foto... direi che in questo caso il lavoro anche qui risulta essere una semplice sostituzione dei due corsi adiacenti, visto che i rivetti del corso a dx potrebbero aver rovinato il legno, per lo sforzo impresso dalla deformazione. Quindi, una volta smontati non ti resta che ricrearli uguali, e vedrai che andranno a combaciare perfettamente con il madiere in questione! Lascia perdere chi ti consiglia le porcate con resina e legno... a quel punto lì fai direttamente il madiere nuovo, ma non risolvi il problema!
Curvare il fasciame (in senso longitudinale, perché trasversalmente la vedo abbastanza impossibile!) non è molto difficile, si gioca con acqua, vapore e fuoco! Sinceramente questa la vedo come l'operazione meno problematica!
E vedrai che i berlinesi non sono da meno dei nostri!