Ciao Nico
Un metro quadro di pannello (che ti dà circa 140 Watt di picco in condizioni ottimali a mezzogiorno all' equatore ecc ecc), una volta montato orizzontale in Costa Azzurra, senza tener conto di eventuali ombre delle vele, considerata una perdita di sistema (collegamenti, regolatore di tensione) del 10 %, credo ti fornisca una media giornaliera di 730 Watt ora a giugno e luglio, 650 Wattora ad agosto e 500 a settembre.
A Trieste avresti circa il 12% meno; alle Eolie dal 6 al 10% in più.
La media giornaliera espressa in 'watt per ora' è il dato che, credo, ci interessa di più.
Se vuoi risalire agli ampere per ora basta che tu divida per il voltaggio; il conto preciso te lo lascio fare a te perché io non so mai se devo usare i 12 v nominali, i 14 di tensione di ricarica, o i circa 11,5 di tensione media di utilizzo... comunque ci troviamo di fronte a un ordine di grandezza di 50 Ah medi al giorno.
Credo che i dati che ti ho fornito abbiano una precisione del 10%. (spero di non aver detto sciocchezze colossali, perchè gli errori in agguato sono sempre quelli enormi, mai quelli piccoli) Vedi anche in proposito
http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps3/pvest.php
La domanda che mi sono sempre posto è: vale la pena mettersi sopra la testa un aggeggio di un metro quadro che pesa da solo almeno una quindicina di chili, costa un migliaio di euro, più il peso e il costo del sostegno, il tutto mi prende vento... quando al supermercato con 200 euro mi compro una batteriaccia aggiuntiva da 200 ah (nominali, che mi equivalgono almeno a 80 ah sfruttabili), che ricarico quasi gratis coll' esuberante flusso di corrente prodottami dall' alternatore quando per forza un po' di motore lo accendo per spostarmi, fare manovra ecc ecc, flusso di corrente che normalmente non riesco a utilizzare se non in piccola parte... ? E questa batteria me la metto in sentina, che non mi da noia e mi offre anzi stabilità? E se una batteria non mi basta al supermercato me ne compro due, dopo quattro anni le butto, vengono riciclate e ne metto altre due nuove? A queste domande mi sono sempre risposto che l' aggeggio su per aria non ce lo voglio.
Ora probabilmente si scatena una bella discussione.