27-03-2009, 19:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2009, 19:42 da cody.)
Ciao Bullo. Sono un campagnolo di Mestre che tentava di infiltrarsi tra i . avendo tenuto per un paio di anni la barca alla Certosa mi sono appropriato del 'titolo'
.
Sono del parere anch'io che le andature sono rispetto al reale, ma la mia domanda era se con le vele cazzate, quindi regolate per la bolina o bolina larga si potesse planare comunque o se c'è un limite fisico o fluidodinamico che lo impedisce.
Probabilmente una barca a vela che nelle andatura al vento si inclina variando la sua parte immersa rimanando meno piatta, farà difficoltà a superare l'onda generata dalla sua prua e quindi a planare.
E' corretto? <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Cody di che sestiere sei? Le andature si riferiscono al vento reale! Bolina e traverso c'è una grande differenza. Le andature sono un'oppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
.Sono del parere anch'io che le andature sono rispetto al reale, ma la mia domanda era se con le vele cazzate, quindi regolate per la bolina o bolina larga si potesse planare comunque o se c'è un limite fisico o fluidodinamico che lo impedisce.
Probabilmente una barca a vela che nelle andatura al vento si inclina variando la sua parte immersa rimanando meno piatta, farà difficoltà a superare l'onda generata dalla sua prua e quindi a planare.
E' corretto? <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Cody di che sestiere sei? Le andature si riferiscono al vento reale! Bolina e traverso c'è una grande differenza. Le andature sono un'oppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]