Bh, non c'è problema per i nomi, quelli si imparano strada facendo!
Dunque, per quello che posso vedere io non mi sentirei di dirti di sostituire pezzi che sono sani! L'unico madiere che sostituirei è quello che si è spezzato all'estremità, gli altri proverei a capire perché si sono staccati dal fasciame prima di procedere alla loro sostituzione! Perché se costruisci dei pezzi di dimensioni diverse dagli originali andrai praticamente a forzare la barca verso la forma che ha assunto, e non verso la sua forma originale. Credimi, la tua barca non ha bisogno di troppe cure... non ti dico le foto di un dinghy che avrebbero voluto rifilarmi per un prezzo indegno! Quello sì che sarebbe stato un lavoro notevole! La tua barca sembra invece molto sana! Per piegare le tavole a cosa ti riferisci?? Perché non vedo tavole da piegare! Comunque la faccenda è molto più semplice di quanto tu possa pensare, ma non si usa il phon, bensì del normalissimo fuoco! Ovviamente senza bruciare il legno... poi si può sempre creare una camera a vapore! Insomma, dipende da cosa bisogna fare! Se abitassi più vicino verrei a vederla di persona, così da capirne veramente il suo stato! ciao!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Fredzonker
Caro Moleskine,
hai ragione, filologico.
In realtà, ti prego di capirmi, chi come me non ha quasi nessuna conoscenza di come una barca si costruisce, non ne conosce i nomi specifici ma si affida solo alla propria manualità e a qualche libretto letto, non può non farsi problemi. Sì, certo, forse me ne faccio troppi, ma è per questo che mi confronto con voi.
Mi rassicura molto, come tu dici, che la barca non è messa male. Vorrei, a dirla tutta, fare un bel lavoro. La limitazione che adesso mi pongo (perché non l'ho mai fatto) è la piegatura con acqua e phon. Non so, magari è più facile di quanto creda...
Vorrei risolvere il problema del distaccamento dai madieri con un madiere nuovo. Lo so che non è il lavoro più giusto, o filologico, ma credimi non so come fare a curvare il fasciame. Dimmi se per te è sufficiente o se credi valga la pena di portarla da un 'medico' più esperto.
Per quanto riguarda i bagli che sorreggono l'albero, avrò cura di postare una foto più esaustiva. Mi interessa un vostro consiglio.
Il legno ripulito all'altezza della deriva (nella perte credo più umida) misura al controllo dell'umidità 18,27%.
Per il resto sappi che ho apprezzato molto la tua schiettezza.
Grazie ancora e a presto!!
Fred.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]