fanfulla
Amico del forum
|
il legno....( 2 )
Per altamarea,
spero che si continui il più a lungo possibile a parlare di legno e di barche,io ho un po'di anni di praticaccia,che include la costruzione di due barche di legno massiccio di 7 metri circa e il restauro totale di una di 8,la mia bibbia è 'Boatbuilding' di Chapelle seguito da 'How to build a wooden boat' di McIntosh.Le mie scarsissime conoscenze di dendrologia derivano dalla ventennale lettura degli articoli di Richard Jagels su WoodenBoat.Cito testi ed autori nella speranza che qualcuno interessato vada a leggerseli.
Il quesito sottoposto da Erendil,illustra bene quello che intendevo, quesito concreto a cui mi sento di aggiungere la mia modestissima opinione.
Bisogna distinguere tra rivestimento di uno scafo vecchio in legno con vetroresina e rivestimento previsto già dal progetto.Vetroresina significa vetro + resina.Quale resina?La poliestere non si sposa con il legno,l'epossidica si(Dai Pacini,sta buono un momentino).IN determinate tipologie di costruzione (lamellare,strip-planking)il rivestimento con tessuto di vetro e resina epossidica è altamente consigliato.
Credo che Erendil,non lo dice ma penso di non sbagliare,si riferisca al rivestimento di vecchie barche con vetroresina(vetro+ poliestere).Se la barca è sana la si fa ammalare(marcire): se è sana non c'è nussun motivo di rivestirla.Se è malata le si prolunga l'agonia anche di molti anni a patto di non strapazzarla.Conosco topi e battane resinati da più di dieci anni che lavorano regolarmente.Può avere senso per prolungare la vita commerciale di una barca di scarso pregio ma nulla di più.
|
|
01-04-2009 02:21 |
|