mantonel
Senior utente
|
Rollaranda Sì (x rollarandisti): riduzione con rol
Stravento, non ci dici se hai un sistema selden o sparcraft. Io ho un sistema Selden con rinvio in pozzetto e funziona benissimo. anni fa avevo un sistema posticcio bamar senza rinvio e la manovra all albero era terribile. Come ti è stato detto l'avvolgiranda da un senso di rotazione favorevole. Nel mio caso avvolgimento-svolgimento avvengono con vento mure a destra. Mure a sinistra non funziona. Francamente non mi è mai successo che la randa non si svolgesse, deduco quindi che hai un sistema sparcraft, probabilmente perche l'ho visto bloccarsi su un Wauquiez. Le regole per non avere problemi sono 2, la prima e' di cazzare a ferro la drizza evitando la formazione della orecchietta vicino al boma, la seconda eà come tu dici di mantenere il boma a 90 gradi. Io svolgo e riavvolgo con i whinch, talvolta uso l' elettrico, ma nonrmalmente non forzo. Se vi e' poco vento faccio tutto a mano, mettendo prua al vento. Per la presa delle mani vando di bolina e riduco usando manivella o elettrico, mai avuto problemi. Per il rinvio in pozzetto hai bisogno di 2 stopper per il circuito chiudo e di 2 whinch, uno per il circuito, l'altro per il tesabase. BV
|
|
02-04-2009 05:02 |
|