dico la mia, perche'ho studiato a lungo il 'caso'. Perche'non ci sono piu'barche come l'HR 36? Perche'questo segmento e'stato abbandonato?
Le risposte sono incoraggianti perche'esistono ancora barche come questa. Ci ritorno.
Perche'
alcuni cantieri hanno abbandonato questo tipo di costruzione?
La costruzione di un HR 36 e'di tipo tradizionale. Vi rimando alla discussione in corso aperta da Aleufo. Questo processo se eseguito a regola d'arte ha una incidenza notevole sulla produzione di scafo. La costruzione di interni e tutto il mobilio in generale sono di qualita'superiore, ma non sono io a dirlo, cosi come accessori e attrezzature. Un progetto di German Frers e'di per se una garanzia e questo non si puo'discutere. ma quello che rende costosa questa barca e barche simili, e'il fatto che e'costruita come una grande barca, in miniatura. Gli esperti di costruzione sanno che il prezzo della barca non e'proporzionale alla sua lunghezza/peso. Anzi le barche grandi costano di piu'Adesso provate a pensare alla costruzione di una grande barca e riducetene le dimensioni, vedrete che il prezzo - se si vuole la stessa qualita'- rimane alto.E chi sono oggi i pazzi che seguono questa logica inversa? A voi la risposta. E'fuori discussione che queste barche non sono costruite al risparmio, come qualche barca citata da Pegaso. I Franchini? Si oltre i 50', ma sotto non sono propriamente delle 'bellezze'...vedi gli Altura.
L'originalita'del HR 36 a pozzetto centrale rimane la grazia e le giuste proporzioni, la marinita'e le prestazioni in tutti i mari.
Esistono barche costruite nella stessa maniera oggi? Io penso di si, soprattutto nella costruzione scandinava e nordamericana.
Certo le linee sono piu'moderne e forse piu'performanti con venti leggeri, ma le caratteristiche di fondo rimangono le stesse. Un buon corrispondente inglese rimane il Rustler o qualche barca olandese tipo i C-yachts (Compromis) che vale la pensa di vedere.
Rimane il fatto che HR 36, HR 39 e Najad 391 sono rimaste uniche, specie la seconda sfido chiunque a trovarne una usata.
C'e'un altro elemento: normalmente queste barche sono tenute in maniera maniacale e vederle e provarle resta una giora.IMHO naturalmente.