Che


tutte le volte che si parla di rollaranda si scatenano i puristi della vela





Il sistema di Pierr, come dice lui ha il problema che fà un sacco di catenaria e ci vogliono degli alberi massicci (i suoi non scherzano) inapplicabile su barche comuni e infatti poco diffuso.
Il sistemi a rocchetto Bamar, Sparcreft ecc.. sono quelli che funzionano meglio a mio avviso a parte quelli della Performance che hanno il rocchetto studiato male.
Il sistema Selden è molto diffuso e ha il triplo dei componenti degli altri e la metà non servono a niente se non ha complicarsi la vita, il barbotin ha il difetto che non tiene se si terzarola con ventone, la stessa cosa che succede su alcuni avvolgifiocchi delle barche oceaniche che infatti sono concepite per vele o tutte avvolte o tutte svolte, l'unico accorgimento è usare una cima morbida (come quella fornita di serie) e tenere sempre molto cazzata la cima sul barbotin.
Ma i meccanismi funzionano tutti senza problemi, la differenza la fà la vela che deve essere fatta bene specialmente nella balumina che è quella che crea problemi in uscita dal profilo dell'albero, sopratutto su alberi Selden che sono fatti male come sagoma di estruso, in un post precedente avevo postato delle foto spiegando il problema, per risolvere la Selden vende (optional) un profilo in pvc che si infila nell'albero per correggere il difetto. Oggi gli alberi avvolgibili più diffusi sono prorio i Selden solo perchè fanno una politica commerciale ottima e forniscono i cantieri tipo Bavaria dove gli avvolgibili vanno per la maggiore tra l'altro come alberi sono realizzati molto bene in rapporto al costo.