mimita
Vecio AdV
|
Autocostruzione in lega magnesio
Vedi Franco tu mi stai tendendo un trappolone nel quale sto cadendo senza resistere.perche'mi stai facendo ritornare dei pensieri malsani.Qualche altra foto c'è l'ho e la posterò ma ne ho fatte poche,altri appassionati invece me ne hanno fatte un treno. Bravo ! il passo delle ordinate circa 315-325 se non ricordo male.Come ho accennato la progettazione la si sceglie in base al risultato che vuoi ottenere.Il mio (per pura pazzia)è il piu' estremo,ma si ottengono buoni risultati anche con spessori superiori.Il calcolo della progettazione va fatto su un battente d'acqua avente una superficie ben definita es.1 metroquadro.Tale battente dovrà avere lo stesso momento d'inerzia ad.es. con lamiera 3mm e ordinate e correnti atte a formare un reticolo di 320x320 di uno con lamiera di 6mm e reticolo oltre che doppio.Va da se che lo spessore della lamiera superiore conferisce al battente un peso nettamente piu alto che non viene compensato dal minore numero di rinforzi anche perchè questi,come ovvio dovranno avere un dimensionamento superiore.Nella peggiore delle situazioni,una costruzione come la mia presenta però una resistenza superiore sia a deformazioni dovute dalla flessione che torsionali. Le lamiere : (per questo tento di dissuadervi dal bombato) I cantieri si servono di una macchina specifica che si chiama ECKBOLT ed è credo olandese.Una sorta di punzonatice con due matrici a ganascie pinzanti in grado di comprimere o allargare la lamiera.Macchina impensabile da trovare ,che da noi avevano tutti i fabbricanti di autobus e corriere.Da uno di quelli allora andai per bombare le lamiere che si aggiustavano poi a martello su un piano d'acciaio.Per Azzurra il discorso fu molto diverso in quanto gli obblighi di stazza potevano permettere di intervenire con quintali di stucco e di nascondere le magagne.All'istituto italiano saldature,il mio esaminatore era lo stesso che ha sovrainteso proprio ad Azzurra.A proposito , lo sai che la vedo spesso in Grecia a Lefkas , portata da un uomo solo,inglese,probabilmente con non tutti i venerdi nel lunario,e guai se ti ormeggiavi di fianco anche con 2000parabordi. Ciao
|
|
10-04-2009 00:18 |
|