SoulSurfer
Vecio AdV
|
....to be o not to be..... ( antiosmosi )
...mi bannerete per questo..
ma parlando con un mio caro amico(ingegnere,progettista e costruttore di barche 'serie') riguardo al problema OSMOSI, se n''e uscito con una rivelazione da scuotere il mondo nautico...
l'osmosi non affonda la barca..(ovviamente a meno che le bolle non siano grosse quanto le tette della Folliero e diffuse su tutto lo scafo)
la carena non sara' liscia e si peredera' il famoso mezzo nodo...
secondo lui (e l'altro amico presente,caporedattore di un autorevole giornale di vela) l'imposizione del trattamento antiosmosi e' la stessa cosa della fobia dell'aviaria,e della mucca pazza, entrambe alternate per favorie il consumo di una o l'altra carne...
il succo era questo(riguardo a una barca a cui ero interessato,ma scartata per l'avanzamento 'dell'infezione'):
..tutti quelli che promuovono sta' cosa dei trattamenti antiosmosi da 5000 e passa euro su barche di 7-8 mt, sono dei gran ladroni, e' solo una manovra commerciale per fare 2 soldi con i polli che portano la barca in cantiere con il terrore di affondare per qualche bolla...ovviamente se pretendono il trattamento io glielo faccio fare, e glielo faccio pagare il suo prezzo, ma ce ne fosse stato uno che mi avesse posto la domanda 'e' necessario al fine della sicurezza fare questo trattamento?'... ecco se me lo avesse chiesto gli avrei detto NO! gli avrei elencato i pro e i contro e avrei lasciato la scelta a lui...
lo scafo sara' umido,e' vero.. pero' in anta anni che faccio questo lavoro non ho mai sentito storie di barche che affondano per lo scoppio di una bolla osmotica che apre una falla....
Te fregatene, la barca e' vecchiotta, se ha durato 30 anni senza affondare e con l'osmosi a quel livello vorra' pur dire che non e' un problema..usa questa cosa per trattare il prezzo, lui chiede 10000, tu offri 4000 perche' il trattamento ti costa 6000 e poi tieni la barca cosi'...
quando la vuoi dare via stesso discorso... chiedi 10000, se l'interessato storge il naso per l'osmosi gli spari un 4000 di sconto e ci sta' che tu ci guadagni anche un pelo...altrimenti strizzi,gratti e rivernici e sei apposto per altri 10 anni'
Io gli credo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2009 23:06 da SoulSurfer.)
|
|
17-04-2009 23:02 |
|