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....to be o not to be..... ( antiosmosi )
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....to be o not to be..... ( antiosmosi )
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da SoulSurfer

l'osmosi non affonda la barca..(ovviamente a meno che le bolle non siano grosse quanto le tette della Folliero e diffuse su tutto lo scafo)
la carena non sara' liscia e si peredera' il famoso mezzo nodo...

secondo lui (e l'altro amico presente,caporedattore di un autorevole giornale di vela) l'imposizione del trattamento antiosmosi e' la stessa cosa della fobia dell'aviaria,e della mucca pazza, entrambe alternate per favorie il consumo di una o l'altra carne...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Anch’io gli credo perché sono cose abbastanza ovvie. Non si affonda certamente per le bolle di osmosi agli strati superficiali.
Il problema, tuttavia, è che l’osmosi è un fenomeno che progredisce con il tempo, per cui le scelte sono sempre due: intervenire ogni tanto sulle bolle più grosse e che potrebbero dare problemi oppure eliminare definitivamente il fenomeno dormendo così sogni tranquilli.

La questione non riguarda però solo l'osmosi ma, più in generale, tutte le cose che circondano la nostra vita e anche noi stessi.
Ad esempio, io so benissimo che molto difficilmente potrei morire per un raffreddore, però cerco di evitarlo e quando lo prendo faccio di tutto per farlo passare il prima possibile (e comunque per attutirne gli effetti).
Chi poi non si compra un paio di scarpe nuove quando le vecchie iniziano a rovinarsi pur potendo fare il loro mestiere (eccetto quello estetico) ancora per parecchio tempo?

Insomma, potendoselo permettere, si cerca di avere cure delle nostre cose e di noi stessi per mantenerli sempre sani e in perfetta efficienza.

Sempre per tornare agli esempi, questo fine settimana darò la solita verniciatina annuale a tutte le parti lignee che sono all'esterno della barca. Se guardiamo solamente l'aspetto funzionale, allora non ce ne sarebbe alcun bisogno perché la vernice, con tutte le mani che ha avuto, durerà ancora anni e anni e anche quando la vernice se ne sarà andata il legno durerà ancora anni e anni (forse lustri) prima di marcire. Però a me piace il legno verniciato e siccome è un lavoretto che si sbriga in un’ora lo faccio volentieri (specie se il maltempo mi obbliga a stare in porto).

Esempi di questo tipo se ne potrebbero poi fare all'infinito.

Spesso mi chiedo quanto potrebbe durare la mia barca se, improvvisamente, smettessi di averne cura e mi limitassi alle sole manutenzioni strettamente necessarie per evitare imminenti rotture.

Tempo fa avevo letto di un esperimento fatto sulle automobili. In sostanza avevano sigillato il cofano (impedendo così qualsiasi intervento compreso il semplice rabbocco dell’olio) e percorso oltre 50.000 Km prima che la macchina si ruppe. Con le macchine moderne, cui si esegue il tagliando ogni 20.000 Km (rispetto ai 5-7.000 delle macchine di una volta) credo che si potrà percorrere ancora più strada.
18-04-2009 13:23
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