Rispondi 
sbandamento
Autore Messaggio
tandu Offline
Amico del forum

Messaggio: #13
sbandamento
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da solista
Salve ringrazio tutti per il contributo. Mi rendo conto che non sia possibile evincere una regola univoca a questo argomento. Mi ha stupito lìamico che dice che senza albero si rovescia prima! Non avrei creduto. Un caro saluto a tutti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

evidentemente il tuo amico
- o è 'molto attezzato' e mentre sta sdraiato sulla tuga si eccita
- o farebbe meglio a studiarsi i concetti di stabilità.

tutto il peso in alto alza il baricentro e pertanto riduce la stabilità della barca.
se togli l'albero e tutta l'attrezzatura sposti il baricento verso il basso e riduci l'inerzia trasversale.
risultato:rolli meno e ti rovesci più difficilmente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Penso che l'amico a cui si riferisce solista sia l'ADV bullo, che riporta un esperimento dove una modello senza albero ha meno stabilità di uno con albero, in una situazione simulata di mare molto difficile. Non so se le fonti sono le stesse, ma ho letto tale esperimento in un libro di Marchaj, in pratica l'albero fa da elemento stabilizzatore quando le oscillazioni sono molto rapide, personalmente condivido la conclusione dell'esperimento.
23-04-2009 17:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione