bluebarbjack
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sbandamento
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Bluebarbjck scometto che sei ingegnere. Conosci la teoria ma ti posso assicurare che più una barca è stabile e più rolla, i richiami sono violenti, meno stabile movimenti lenti e dolci. I modelli in vasca erano uguali con e senza albero uno vicino all'altro. Con lo IOR le barche stabili venivano penalizzate, i proggettisti cercavano di mettere la zavorra molto vicino al baricentro sia per diminuire la stabilità sia per rendere la barca morbida con onda. si arrivo all'assurdo che certe barche a 90° non tornavano più su. Questo fino alla regata del Fastenet dove persero la vita diversi marinai, non ricordo l'anno esatto, mi sembra 1978, dopo quella regata il regolamento fu cambiato. La stabilità è un'oppppinione
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
scusa se sono un ingegnere e per di più navale.
purtroppo nessuno è perfetto.
se sei anche solo un perito (non defunto) sai anche che le accelerazioni sono maggiori tanto più alte sono le frequenze.
pertanto tanto più stabile è la barca tanto più alte sono le frequenze, e pertanto più fastidiose.
inoltre le forti accelerazioni consumano molta energia e rallentano la barca.
le storture generate da architetti e armatori per aggirare i regolamenti non devono essere riportate come il 'vangelo della corretta progettazione': un criminale resta un criminale anche se vince la guerra.
spero però che qualcuno mi convinca sul motivo di costruire catamarani e trimarani quando, se si rovesciano, non hanno alcuna speranza di raddrizzarsi se non con l'aiuto di una gru.....
scusandomi per essere un ingegnere, buon vento
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24-04-2009 15:26 |
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