24-04-2009, 21:17
x solista,
ti riferisci agl'indici di stabilità WPC e Angolo di Dellenbaugh.
[u]WPC-wind pressure coefficient [u] rappresenta la pressione su un piede quadro di superficie velica generata da un vento in grado di produrre uno sbandamento standard di 20°.
Essendo in equilibrio, la coppia sbandante è pari alla coppia raddrizzante,perciò RM(20°),coppia raddrizzante a 20° ovvero Displ*(r-a)*sen(20°)quindi: WPC=RM(20°)/ SVtot*ha.
queste sono misure imperiali, per cui lb/sq.ft diventano Kg/m2 pari a 4,88 e moltiplicando WPC*4,88 si ottiene la pressione dinamica sulle vele in Kg/m2. Detta pressione corrisponde alla velocità del vento di 7m/s (circa 13 nodi).
La pressione dinamica è pari a 0,1*Va (vento apparente)quindi ricaviamo la velocità m/s del vento che provoca lo sbandamento di 20°: velocità*20°=7*radice quadra di WPC.
L'angolo di Dallenbaugh è l'angolo di sbandamento causato da un WPC unitario in misure imperiali, avremo perciò per WPC=1 4,88 Kg/m2 ossia 7m/s.
la sua formula è D=57,3*SVtot*ha/DISPL*(r-a)in misure imperiali,
per quelle metriche D=(57,3*4,88)*SVtot ecc.ecc.
Manca ancora il calcolo del massimo momento sbandante....
Divertiti a calcolare tutti gli angoli di sbandamento con velocità del vento che vuoi,ricordandoti che la barca a vela arriva nelle condizioni di equilibrio con una certa velocità e quindi ci sono effetti sulla forza d'inerzia. Ciao
ti riferisci agl'indici di stabilità WPC e Angolo di Dellenbaugh.
[u]WPC-wind pressure coefficient [u] rappresenta la pressione su un piede quadro di superficie velica generata da un vento in grado di produrre uno sbandamento standard di 20°.
Essendo in equilibrio, la coppia sbandante è pari alla coppia raddrizzante,perciò RM(20°),coppia raddrizzante a 20° ovvero Displ*(r-a)*sen(20°)quindi: WPC=RM(20°)/ SVtot*ha.
queste sono misure imperiali, per cui lb/sq.ft diventano Kg/m2 pari a 4,88 e moltiplicando WPC*4,88 si ottiene la pressione dinamica sulle vele in Kg/m2. Detta pressione corrisponde alla velocità del vento di 7m/s (circa 13 nodi).
La pressione dinamica è pari a 0,1*Va (vento apparente)quindi ricaviamo la velocità m/s del vento che provoca lo sbandamento di 20°: velocità*20°=7*radice quadra di WPC.
L'angolo di Dallenbaugh è l'angolo di sbandamento causato da un WPC unitario in misure imperiali, avremo perciò per WPC=1 4,88 Kg/m2 ossia 7m/s.
la sua formula è D=57,3*SVtot*ha/DISPL*(r-a)in misure imperiali,
per quelle metriche D=(57,3*4,88)*SVtot ecc.ecc.
Manca ancora il calcolo del massimo momento sbandante....
Divertiti a calcolare tutti gli angoli di sbandamento con velocità del vento che vuoi,ricordandoti che la barca a vela arriva nelle condizioni di equilibrio con una certa velocità e quindi ci sono effetti sulla forza d'inerzia. Ciao
