27-04-2009, 15:56
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Ieri ho al Camillo ho visto parecchie barche 'pesanti' usare il genny a farfalla che io ho sempre sconsigliato.
Vedo sempre più spesso barche lente con poco vento usare il gennaker a farfalla. Come tutti sappiamo crolla la velocità sog. La vmg migliora?
Su barche veloci ovviamente non ha senso, in quanto sfruttando l'appruamento dell'apparente, vai giù che è un piacere.
Però nelle crociera lente in effetti vedo che recuperano qualcosa...
Voi che ne pensate?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si Lenny, piu' la barca e' pesante e piu' conviene puntare in boa poiche' e' sempre meno pagante il rapporto velocita'- angolo.
ciao
Ieri ho al Camillo ho visto parecchie barche 'pesanti' usare il genny a farfalla che io ho sempre sconsigliato.
Vedo sempre più spesso barche lente con poco vento usare il gennaker a farfalla. Come tutti sappiamo crolla la velocità sog. La vmg migliora?
Su barche veloci ovviamente non ha senso, in quanto sfruttando l'appruamento dell'apparente, vai giù che è un piacere.
Però nelle crociera lente in effetti vedo che recuperano qualcosa...
Voi che ne pensate?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si Lenny, piu' la barca e' pesante e piu' conviene puntare in boa poiche' e' sempre meno pagante il rapporto velocita'- angolo.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.